giovedì 21 aprile 2011

Come far durare più a lungo la batteria del notebook.

Le batterie Li-ion hanno particolari caratteristiche e ci sono alcune regole che è bene conoscere per farle durare più a lungo.

1. Mai scaricare completamente le batterie a ioni di litio:
Infatti queste hanno un numero di cicli di ricarica prefissato, superato il quale la durata della batteria si riduce. Il conteggio dei cicli di ricarica si basa sul 100% di ricarica anche se questa avviene a distanza di tempo. Se ad esempio scarica la batteria al 50% e la ricarico il giorno dopo fino al 100% non ho completato il ciclo, bensì ho effettuato solo una ricarica del 50% servirà un'altra ricarica successiva del 50% per incrementare il contatore di 1.
Quindi ricariche brevi allungano la vita delle batterie.
Da notare che alcune case produttrici di notebook consigliano di scaricare completamente la batteria per ricalibrare il contatore dello stato di carica del computer che potrebbe non fornire una previsione corretta della durata, ma solo dopo un mese di funzionamento continuo.

2. Usale solo per applicazioni semplici.
Lo sforzo necessario a far funzionare i videogame o applicazioni di grafica è eccessivo ed il computer consuma in questo caso molta corrente che viene richiesta alla batteria. Stressare la batteria per qualche ora può danneggiarla, anche a causa del calore generato dai componenti del computer.

3. Tieni le batterie al fresco.
Bisogna tenere a mente che le batterie a ioni di Litio odiano il caldo e quindi: più stanno lontano dalle fonti di calore e più a lungo dureranno. Il posto peggiore in cui utilizzare quindi una batteria per notebook è proprio il notebook!
I notebook si riscaldano, è risaputo e se si utilizza il computer prevalentemente sulla scrivania, e per lungo tempo, è consigliato staccare la batteria ed utilizzare soltanto la rete elettrica.
Mantenere sempre allo stato di carica al 100% la batteria del notebook ne riduce drasticamente la durata in poco tempo.


Inoltre se si possiede una batteria di scorta la potete riporre in un luogo fresco ed asciutto, magari anche in un frigorifero no-frost (mai in freezer!!!). Alcune case produttrici consigliano di stoccare le batterie con una carica del 40/50%.

La tecnica per allungare la vita alle batterie agli ioni di litio consta nello scaricare parzialmente le batterie, nel non ricaricarle mai al 100% e nel conservarle al fresco, quando non in uso, cariche al 40%.


Notizia tratta da power electronics.


Nessun commento: